Felici e orgogliosi di aver supportato un progetto descritto dai suoi autori come “Un viaggio in musica, parole e immagini in compagnia degli amici e degli artisti che lo hanno conosciuto e hanno percorso un pezzo di strada con Lui”.
Lo straordinario concerto-evento si è tenuto mercoledì 18 maggio, nel primo anniversario della scomparsa del grande Franco Battiato, al Teatro Antico di Taormina.
Angelo Privitera spiega la genesi di “Over”: “Un progetto che parla di musica e amicizia, col desiderio di raccontare il Battiato “Uomo”, prima che l’artista idolatrato dai fan, osannato dai media, corteggiato dai teatri d’Oriente e d’Occidente. Oggi Over è diventato un viaggio a ritroso nel tempo, con la colonna sonora di canzoni che hanno ancora tanto da dire e da ricordare ad ognuno di noi. Per questo ringrazio gli amici di Franco che hanno accettato di partecipare a Over, condividendo con i fan di tante città le emozioni intense della sua musica e della sua straordinaria umanità”.
Ideato da Angelo Privitera e Orietta Piazza, con la voce di Fabio Cinti, gli archi del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini, Luigi Mazza, Demetrio Comuzzi e Marco Ferri) e l’Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, diretta dal M° Francesco Libetta.
Ospiti Carmen Consoli e Red Canzian e i contributi emozionanti di Ben Fenner e Vincenzo Mollica, in collegamento video, e di Michele Di Lernia, discografico della EMI, e Guidalberto Bormolini, guida spirituale di Battiato negli ultimi anni, in presenza.